Chi Siamo
L’AGIR, Autorità per la gestione integrata dei rifiuti urbani, è l’ente rappresentativo di tutti i comuni dell'ATO Abruzzo che vi partecipano obbligatoriamente.
L’AGIR è stata istituita ai sensi della legge regionale 21 ottobre 2013, n. 36 e successive modificazioni e integrazioni
Nell'ambito delle funzioni ad essa attribuite dalla legge, l' AGIR svolge, tra l'altro, le seguenti attività:
- organizzazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e definizione degli obiettivi da perseguire per garantire che la stessa si svolga secondo criteri di efficienza, efficacia, economicita' e trasparenza; a tal fine redige, approva ed aggiorna il Piano d’Ambito (PdA), completo di programma degli interventi, piano finanziario, modello gestionale e organizzativo, che costituisce lo strumento fondamentale di attuazione del piano regionale;
- controllo dell'attuazione del PdA, con particolare riferimento all'evoluzione dei fabbisogni ed all'offerta impiantistica disponibile e necessaria;
- determinazione della tariffa;
- definizione degli standard qualitativi minimi dei singoli servizi, nonche' i diritti e gli obblighi degli utenti;
- definizione delle procedure di affidamento delle attività di gestione dei rifiuti urbani al fine di garantire l'aggiudicazione per la realizzazione, la gestione ed erogazione dell'intero servizio, comprensivo di servizi integrativi e delle attivita' di gestione e realizzazione degli impianti;
- controllo che il servizio reso sia svolto dal soggetto affidatario nel rispetto delle specifiche norme contenute nell'atto di affidamento e nella "Carta dei Servizi";
- ricognizione ed all'amministrazione dei beni strumentali ad essa affidati dagli Enti locali per l'esercizio dei servizi pubblici.
L’ATO Abruzzo comprende tutti i 305 Comuni della Regione Abruzzo
L’AGIR ha sede legale in via San Bernardino 1, l’Aquila (Palazzo di Città) e sede operativa in Pazza Duomo, 62 – L’Aquila.
Data di ultima modifica: 07/07/2023