Centrale Committenza AGIR - Gare Ponte
L’Autorità per la gestione integrata dei rifiuti urbani (AGIR) è stata istituita con L.R. 36/2013 e ss.mm.ii. ed esercita le funzioni inerenti la regolazione e l’organizzazione amministrativa del servizio rifiuti, ivi compreso l’esperimento delle procedure preordinate all’affidamento del contratto di gestione del medesimo servizio. L’AGIR è operativa a far data del 1° ottobre 2022.
A norma di quanto previsto dall’art. 17, co. 13 e14 della L.R.36/2013 e ss.mm.ii., è fatto divieto ai Comuni di indire nuove procedure di gara per l'affidamento dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti nonché di aggiudicare in via provvisoria gare ad evidenza pubblica per l'affidamento dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti. Restano salve, esclusivamente, le procedure di affidamento del servizio da parte dei Comuni qualora il relativo bando sia stato pubblicato dall'Ente almeno sessanta giorni prima della suddetta comunicazione.
La norma, volta a salvaguardare le funzioni dell’Autorità e a garantirne la piena attuazione, preclude agli enti locali di disporre autonomamente nuovi affidamenti (mediante gara) nelle more dell’affidamento del servizio integrato nell’intero ambito (o sub-ambito) da parte di AGIR.
In forza di detta previsione, l’obbligo degli enti locali di assicurare «l’integrale e regolare prosecuzione delle attività» a fronte di contratti in scadenza (art. 17 co. 1 L.R. 36/2013) può essere adempiuto alternativamente:
- tramite affidamento domestico direttamente da parte dell’ente locale, laddove socio del soggetto in house (giacché l’art. 17 della L.R. 36/2013, per come formulato, non preclude il ricorso all’in house);
- oppure, attraverso la stipula di un contratto “ponte”.
Quest’ultima ipotesi richiede tuttavia l’intervento dell’Autorità. Infatti, l’esercizio delle funzioni dell’ente locale deve necessariamente avvenire per il tramite di AGIR, stante il divieto di indire procedure autonome (art. 17 co. 13 e 14 L.R. 36/2013).
A tal proposito l’Assemblea dell’AGIR ha approvato nella seduta del 30 settembre 2022 il “Regolamento di disciplina della gestione delle gare “ponte” indette da AGIR nelle more dell’affidamento d’ambito”, cui sono state apportate alcune lievi modifiche approvate nella seduta assembleare del 26 luglio 2023.
Alla luce del predetto regolamento l’AGIR, in qualità di centrale di committenza, si occupa dei procedimenti di gara relativi all’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti per conto dei singoli comuni (stazione appaltante) impossibilitati a procedere autonomamente a norma dell’art. 17, commi 13 e 14 della L.R. 36/2013. e ss.mm.ii.
Data di ultima modifica: 24/10/2023
Documenti allegati
REGOLAMENTO GARE PONTE_rev01.pdf | 24/10/2023 | (230.19 KB) |